Chi Sono

Ludmill Cakalli nasce a Tirana (Albania) il 05-09-1958. Studia danza all’Accademia del Teatro dell’Opera di Tirana con il maestro Miltiadh Papa, già primo ballerino del Teatro Bolshoi di Mosca e con il maestro Daku Shtuni. Si diploma nel 1978 con il massimo dei voti. 


Dopo il conseguimento del diploma, a soli 20 anni entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Tirana in qualità di solita e nelle stesso tempo, nonostante la giovane età, viene nominato docente presso l’Accademia di Ballo dell’Opera.

Durante questo periodo conosce e frequenta Tatiana Albana Sulejmani, etoile assoluta del Teatro dell’Opera di Tirana che sposerà nel 1985 .

Nel 1989 viene nominata dal governo Albanese“Artista al merito” della Repubblica di Albania.

Nel 1980, diventa Primo Ballerinoe negli anni successivi interpreta tutti i ruoli principali dei grandi classici come: Basilio nel “Don Quixote”, Albercht in “Giselle”, Romeo in “Romeo e Giullietta” e tutti i principali ruoli dei balletti nazionali Albanesi.
Si è esibito in varie parti del mondo nonostante le problematiche relative alle restrizioni imposte dal governo Albanese:

nel 1972 in Cina (Pechino, Shangai, Changchun, Chagsha, Nanchino etc);
nel 1983 Germania (Monaco, Amburgo, Wiesbaden);
nel 1984 in Turchia (Teatro Ataturk di Istambul, Tekirdag etc);
nel 1985 in Grecia (Atene, Tessalonicco, Patrasso etc);
nel 1990 – 1991 in Italia.

Nel 1985 viene nominato Maitre de Ballet del Teatro dell’Opera di Tirana e diventa assistente principale dei coreografi del teatro.

Nel 1989 grazie a una Borsa di Studio governativa ha la possibilità di frequentare un corso di perfezionamento al Teatro alla Scala. In seguito a questo corso gli viene affidata la funzione di vice-direttore del Corpo di Ballo dell’Opera di Tirana.

Nei primi anni ’90 decide di trasferirsi in Italia con la famiglia.
Una volta in Italia inizia ad insegnare in diverse scuole del nord tra le quali “Accademia di danza città di Vercelli” diretta da Pilar Sanpietro e il “Taniez Club” diretta da Annarita Federico.

Corso per “Maitre de Ballet” al Teatro alla Scala di Milano (1996-98)

Nel biennio 1996-98 frequenta il corso per “Maitre de Ballet” al Teatro alla Scala di Milano conseguendo il diploma con il massimo dei voti.

Durante questo biennio studia con diversi insegnanti internazionalmente noti:

per 

LA DANZA CLASSICA: B. Ratchinskaja, V. Verdy, L Araujo, A. Labis, G. Vintila, F. Beamish,  P. Dobrijevic, B. Curry, P. Schaufuss, T. Harm, W. Burmann e P. Neary
per LA DANZA CONTEMPORANEA: S. Beltrami
per LA SBARRA A TERRA: A. d'Orsay
per LA DANZA SPAGNOLA: F. Roberto
per LA DANZA DI CARATTERE: L. Alexandrescu
per LA DANZA STORICA: B. Ratchinskaja
per IL MIMO: Flach
per LABAN NOTATION: S. Della Pietra
per L'ANALISI MUSICALE: M. Fortuna
per LA STORIA DELLA DANZA: M. Pasi ed E. Vaccarino
per L'ANATOMIA: W. Albisetti e P. Rossetti
per LA PSICOLOGIA: Ceriani
per LA SCENOTECNICA: A. Chiodi

La frequenza di questo corso amplia e perfeziona le sue conoscenze sulle tecniche applicate nei vari paesi europei. In particolare rivolge la sua attenzione alla scuola francese, danese e alle tendenze della “giovane” scuola americana.
Profondamente colpito dagli studi sull’anatomia svolti proprio dall’americano Stanley Williams decide di approfondire la materia in applicazione alla danza.

Un altro importante punto di riferimento e di ispirazione con il quale viene a contatto è sicuramente un uomo che ha segnato il modo radicale la danza “tradizionale”: George Balanchine. Partendo dalla figura di questo genio Ludmill Cakalli elabora la sua tesi “Balanchine dalla Russia all’America” dove sviluppa e approfondisce varie tematiche e riflessioni sull’argomento.

Il documento, presentato alla commissione del Teatro alla Scale, riscuote grande interesse e consenso.

Gli studi approfonditi in questi anni in tutti i settori, uniti all’esperienza prima da ballerino, e poi da Maitre, gli consentono di creare uno stile assolutamente unico e personale che racchiude in sé molteplici e affascinanti sfumature.
 
“Balanchine dalla Russia all’America”

Molto spesso tra gli insegnanti di danza si discute sull’utilizzo di esercizi o posizioni nelle lezioni di danza o su come far lavorare determinati muscoli degli allievi.

Il Maestro Cakalli ha pubblicato una tesi avendo alle spalle più di vent’anni d’insegnamento e altrettanti da ballerino ma grazie al corso della Scala di Milano e la disponibilità di alcuni professori di medicina, tra i quali il Dott. Walter Albisetti, è maturata l’idea di fissare alcuni concetti che sono alla base degli insegnamenti che il maestro applica nelle proprie lezioni e che da tempo sono d’ispirazione per molti insegnanti.

Infatti lo studio della danza classica deve coinvolgere tutti i muscoli del corpo; quelli più “grossolani”, i muscoli volontari, che sono i più attivi e controllabili ma sopratutto i muscoli involontari che sono i più “fini” i più nascosti e meno controllabili. Con il suo metodo, Cakalli porta gli allievi a sollecitare tutti i muscoli del corpo con esercizi ad hoc e a farli sviluppare coerentemente facendo raggiungere risultati maggiori in potenza, ma soprattutto esteticamente molto più gradevole.  

Scuola di formazione per le arti M.A.S Music Arts and Show di Milano

Dal 1998 assume la docenze dei corsi di danza classica presso la scuola di formazione per le arti e dello spettacolo MAS di Milano.
Qui riscuote molto successo soprattutto per le sue master class di professionisti alle quali prendono parte etoile del calibro di Luciana Savignano, Marco Pierin e ballerini di tutto il mondo come Kledi Kadiu, Rossella Brescia e Natalia Estrada.

Dal 2006 sempre al Mas, ricopre il ruolo di direttore artistico dell’accademia denominata “Preparazione MAS” e di responsabile didattico per i corsi di danza classica di tutta la scuola.


Partecipazione a Workshop e Concorsi

Dal 1990 ad oggi tiene numerosi stage in tutta Italia e partecipa in qualità di giudice nei maggiori concorsi di danza nazionali tra i quali:

Stage
Ostuni Festival – Ostuni (1991)
Stage danza Classica – Calonge Spagna (1991)
Danza Estate Sardegna – Oristano (dal 1999 al 2006)
Stage internazionale di Danza presentato da Spazio Danza – Grosseto (dal 2003 al 2010)
Armonia Dance Festival – Mondovì (dal 2003 al 2007)
Sanremo in danza – Sanremo (dal 2004 al 2006)
Weekend in Palcoscenico – Pinerolo ( dal 2004 al 2009) - www.weekendinpalcoscenico.it
Porto San Giorgio in Danza – Porto San Giorgio (dal 2002 al 2010)
Primavera Dance Academy – La Spezia (2006)
Festival Della Danza – Albenga (2006)
Angels Dance – Zanica (2006)
Selvino Crazy Dance – Selvino (2007) - www.crazylife.it/selvcrazy.htm
Arte in Movimento – Avellino (2007 – 2009) - www.arteinmovimento.net/danza
Spazio in Danza – Lodi (dal 2008 al 2011) - www.spaziodanzalodi.com
Vivi la danza Valsesia – (2008) - www.viviladanza.it
Erice Danza – Erice (dal 2008 al 2010) - www.ericedanza.it
Dance on Stage – Milano (2008 - 2010)
Danza in Fiera – Firenze (2009)
Ordinary out Dance – Verona (2009)
Moncalvo in Danza – Moncalvo (dal 2009 al 2010) - www.moncalvoindanza.it
Arte Danza Novara – Novara (2009-2010) - www.artedanzanovara.com
Bls – Cantù (dal 2009 al 2010)
Arte Danza Padova – Padova (2010) – htto://artedanzapadova.it
Ballet Studio – Padova (2010) - www.balletstudiodanza.it
TALENTDANCE presentato da Etoil d’Ilir – Guidonia (2010)
Centro Studi M.A.D. – Reggio Calabria (2010)


Giurie
Weekend in Palcoscenico – Pinerolo (dal 2004 al 2009) - www.weekendinpalcoscenico.it
Danzando Sotto le Stelle – Cinisello Balsamo (2004)
Premio Danzando – Offanengo (dal 2005 al 2010)
Festival Ballet – Massa Carrara (2006) - www.festivalballet.it/2006/personaggi.php
Valsesia danza – Valsesia (dal 2006 al 2009) - www.viviladanza.it
Concorso Erice Danza – Erice (dal 2008 al 2010) - www.ericedanza.it
Spazio in Danza – Lodi (dal 2008 al 2011) - www.spaziodanzalodi.com
Novara in Danza – Novara (dal 2009 al 2010) - www.novaraindanza.com
Moncalvo in Danza – Moncalvo (dal 2009 al 2010) - www.moncalvoindanza.it
Firenze&Danza di Saschall – Firenze (dal 2009 al 2011) - www.firenzedanza.it/index.html
Chiavari in Danza – Chiavari – Presidente di Giuria (2010)
Tripudium Ballet – Milano (2010) - www.tripudiumballet.it
Dance Machine presentato da MAS – Milano (2010)
Crystal of Dance – Prorto san giorgio (2010)
Concorso Bolzano Danza – Bolzano (2010) - www.bolzanoconcorsodanza.it/giuria.html  
Dance Style – Milano Idroscalo (2010) - www.midancestyle.it 
Crazy Dance Contest – Milano (2010)
Livorno in Danza – Livorno (2011) – www.areadanzalivorno.it

Dicono di Lui:

Luciana Savignano (Etoile Internazionle)
“Il maestro è dotato di una straordinaria grinta e di un carisma unico, trascina gli allievi con lezioni di grande originalità: le combinazioni fra i passi sono studiate per coinvolgere totalmente da un lato la muscolatura, e dall'altro la sfera emotiva. Una peculiarità di grande impatto è la completezza e la raffinatezza delle combinazioni impartite da Ludmill  Çakalli che ha lo straordinario pregio di abbinare velocità, forza, stile ed eleganza. Ma una delle chiavi del successo è sicuramente la capacità del maestro di intervenire con correzioni mirate sul singolo individuo fornendo gli strumenti necessari ad ognuno per migliorarsi continuamente. Il risultato è che ciascun allievo è reso protagonista di lezioni ad elevato livello tecnico e assolutamente appassionanti con un solo rammarico: quello che le lancette corrano troppo veloci!”

Massimo Leanti (insegnante)

“Ludmill Cakalli E’ difficile non apprezzare le sue lezioni e il suo modo di insegnare così appassionato. Ludmill è un maestro d'eccezione e un abile motivatore in uno stile di danza in cui forza di volontà e la determinazione sono fondamentali quanto la tecnica.


私について

経歴

ルドミル・チャカッリは1958年9月5日にアルバニアのティラーナに生まれる。ダンスをティラーナ・オペラ劇場アカデミーにて、モスクワ・ボリショイ劇場のトップバレエダンサー であったMiltiadh Papa 師に、またDaku Shtuni師に学ぶ。1978年に最優秀成績にてディプロマを取得。 

ディプロマ取得の後, 若干20歳にしてティラーナ・オペラ劇場バレエ団の一員となる。同時に、若いにも関わらず、その逸材を見込まれ、オペラバレエアカデミーの教授にも任命される。

時を同じくしてティラーナ・オペラ劇場のエトワールであったTatiana Albana Sulejmaniと知り合い、 1985年に結婚 。
1989年 にはアルバニア政府より「アルバニア共和国、芸術家勲功」を表彰される。

1980年,トップバレエダンサーとなり主なクラシックバレエの作品に全て主役として出演、Basilio “Don Quixote”, Albercht “Giselle”, Romeo “Romeo e Giullietta”,またアルバニアのバレエ作品にも全て主役で出演した。
当時アルバニア政府からの出演制限に関する問題があったにも関わらず、その環境下の中世界中で数多くの作品にも出演、
1972 中国 (北京, 北京, チャンチュン, 長沙, 南京木綿);
1983 ドイツ(ミュンヘン, ハンブルク, ウィースバーデン);
1984 トルコ(イスタンブール, テキルダー);
1985 ギリシャ (アテネ, テサロニキ, パトラス);
1990 – 1991 イタリア.

1985年にはティラーナ・オペラ劇場のメートル・ド・バレエ(バレエマスター) に就任、同団の振り付けアシスタントにもなる。

1989年に政府奨学金を受け、スカラ座の研修課程を受ける。このコースの後、ティラーナ・オペラ劇場バレエ団の副監督となる。

90年代からは家族を連れ、イタリアに移住。イタリアで数多くのバレエ学校(Pilar Sanpietro 氏による“Accademia di danza città di Vercelli” 、Annarita Federico 氏による“Taniez Club”)にて講師を務める。


スカラ座での「メートル・ド・バレエ」コースについて(1996-98)

1996-98年にて ミラノ・スカラ座にて“Maitre de Ballet”コースを経て、最優秀成績にてディプロマを取得 する。この2年間の間に多くの国際的な指導者の下、研鑽を積む。(以下氏省略)

バレエ: B. Ratchinskaja, V. Verdy, L Araujo, A. Labis, G. Vintila, F. Beamish,  P. Dobrijevic, B. Curry, P. Schaufuss, T. Harm, W. Burmann e P. Neary
コンテンポラリダンス: S. Beltrami
Barre de Terre: A. d'Orsay
フラメンコ: F. Roberto
無言劇: Flach
LABAN NOTATION: S. Della Pietra
音楽分析: M. Fortuna
ダンスの歴史: M. Pasi ed E. Vaccarino
'解剖学: W. Albisetti e P. Rossetti
心理学: Ceriani
演出技法: A. Chiodi


このコースの受講によって、独自のテクニックの幅を広げ、ヨーロッパをはじめ多くの国にて展開させるようになる。特にフランス、デンマーク、アメリカの「若い」学校に注目した。
アメリカ人のStanley Williamsのバレエにおける身体構造の研究に感銘を受け、ダンスへの適用を決める。

また、バレエの「伝統」の形を変化させたとされるGeorge Balanchineにも感銘を受け、彼の天才的な姿を元に、チャカッリは“Balanchine dalla Russia all’America”「バランシン<ロシアからアメリカまで>」という論文を書き上げ、バランシンが展開した様々なテーマと思考について語られた。
その後この論文はスカラ座委員会に提出され、その功績を大きく認められた。

近年では、彼の学問の全ての分野において、バレエダンサー、バレエマスターとしての経験を統括し、彼独特のスタイルを生み出し、また様々なニュアンスを持った人間性を作り出している。

 バランシン<ロシアからアメリカまで>

バレエの講師たちの間では頻繁に、バレエの練習の活用及びレッスンのあり方、あるいはどのように生徒達の筋肉の働かせるかなどが議論されている。
チャカッリは20年に渡る講師としての経験と、スカラ座でのコースによって築き上げたバレエダンサーとしてのキャリア、またDott. Walter Albisettiを始めとした医学の教授たちの意見を生かし、ある論文を発表した。
そこでは、講師としてどのようにバレエを教え、レッスンの中でどのような時間を作るべきかについて、彼の成熟されたアイデアが述べられている。
クラシックバレエの勉強においては、身体のあらゆる筋肉を含めて考えなければならないとしている。「大雑把」な筋肉、自発的な筋肉というのは最も活動的で、コントロールが効きやすいが、逆に無意識の筋肉というのは、最も「細く」、コントロールが効きづらいものである。チャカッリは彼のメソッドに基づいて、練習によって生徒達の全ての筋肉の活動を促し、まとめて発展させることにより、身体的により優れた成果にたどり着くよう指導する。特に外見的により好ましい状態へと促すことができる。

ミラノ M.A.S ミュージック・アーツ・ショウ

1998年よりクラシックバレエの教授として ミラノの芸術学校MASにて教鞭をとる。
特に、Luciana Savignano, Marco Pierin, Kledi Kadiu, Rossella Brescia , Natalia Estradaなど様々なエトワールを招待した、多くのマスタークラスを開催、成功を収めている。
2006年からはMASにて、“Preparazione MAS”コースの教育学長も務めているほか、全てのクラシックバレエのコースの教育責任者として数多くの功績を残している。

ワークショップ、及びコンクールの審査員

1990年よりイタリアの各地で行われているワークショップに参加している他、数多くのバレエコンクールの審査員を務めている。


ワークショップ
Ostuni Festival – Ostuni (1991)
Stage danza Classica – Calonge Spagna (1991)
Danza Estate Sardegna – Oristano (dal 1999 al 2006)
Stage internazionale di Danza presentato da Spazio Danza – Grosseto (dal 2003 al 2010)
Armonia Dance Festival – Mondovì (dal 2003 al 2007)
Sanremo in danza – Sanremo (dal 2004 al 2006)
Weekend in Palcoscenico – Pinerolo ( dal 2004 al 2009) - www.weekendinpalcoscenico.it
Porto San Giorgio in Danza – Porto San Giorgio (dal 2002 al 2010)
Primavera Dance Academy – La Spezia (2006)
Festival Della Danza – Albenga (2006)
Angels Dance – Zanica (2006)
Selvino Crazy Dance – Selvino (2007) - www.crazylife.it/selvcrazy.htm
Arte in Movimento – Avellino (2007 – 2009) - www.arteinmovimento.net/danza
Spazio in Danza – Lodi (dal 2008 al 2011) - www.spaziodanzalodi.com
Vivi la danza Valsesia – (2008) - www.viviladanza.it
Erice Danza – Erice (dal 2008 al 2010) - www.ericedanza.it
Dance on Stage – Milano (2008 - 2010)
Danza in Fiera – Firenze (2009)
Ordinary out Dance – Verona (2009)
Moncalvo in Danza – Moncalvo (dal 2009 al 2010) - www.moncalvoindanza.it
Arte Danza Novara – Novara (2009-2010) - www.artedanzanovara.com
Bls – Cantù (dal 2009 al 2010)
Arte Danza Padova – Padova (2010) – htto://artedanzapadova.it
Ballet Studio – Padova (2010) - www.balletstudiodanza.it
TALENTDANCE presentato da Etoil d’Ilir – Guidonia (2010)
Centro Studi M.A.D. – Reggio Calabria (2010)
Sidanza in Costa Etrusca – San Vincenzo (2011) - http://nuke.sidanza.it/

審査員
Weekend in Palcoscenico – Pinerolo (dal 2004 al 2009) - www.weekendinpalcoscenico.it
Danzando Sotto le Stelle – Cinisello Balsamo (2004)
Premio Danzando – Offanengo (dal 2005 al 2010)
Festival Ballet – Massa Carrara (2006) - www.festivalballet.it/2006/personaggi.php
Valsesia danza – Valsesia (dal 2006 al 2009) - www.viviladanza.it
Concorso Erice Danza – Erice (dal 2008 al 2010) - www.ericedanza.it
Spazio in Danza – Lodi (dal 2008 al 2011) - www.spaziodanzalodi.com
Novara in Danza – Novara (dal 2009 al 2010) - www.novaraindanza.com
Moncalvo in Danza – Moncalvo (dal 2009 al 2010) - www.moncalvoindanza.it
Firenze&Danza di Saschall – Firenze (dal 2009 al 2011) - www.firenzedanza.it/index.html
Chiavari in Danza – Chiavari – Presidente di Giuria (2010)
Tripudium Ballet – Milano (2010) - www.tripudiumballet.it
Dance Machine presentato da MAS – Milano (2010)
Crystal of Dance – Prorto san giorgio (2010)
Concorso Bolzano Danza – Bolzano (2010) - www.bolzanoconcorsodanza.it/giuria.html  
Dance Style – Milano Idroscalo (2010) - www.midancestyle.it 
Crazy Dance Contest – Milano (2010)
Sidanza in Costa Etrusca – San Vincenzo (2011) - http://nuke.sidanza.it
Livorno in Danza – Livorno (2011) – www.areadanzalivorno.it

彼について:
Luciana Savignano (国際的エトワール)
“巨匠チャカッリはその素晴らしいやる気と他の人にはないカリスマを持って生まれ、多くの生徒達を、その独創性豊かなレッスンで魅了している。彼の生み出すステップのコンビネーションは、筋肉の働きを考慮し、その上に感情表現をのせている事から、完璧に勉強されているのが分かる。大きな特徴の一つとして、ルドミル・チャカッリから伝わるコンビネーションの完璧さと、洗練さを挙げることができるだろう。そして、彼の作り出す、速さ、強さ、スタイルと優雅さの組み合わせは秀でた美点といえる。しかし、彼の成功の鍵になったのは、間違いなくバレエの教授としての圧倒的な正確さ、生徒の動き一つ一つに注目し指導する事で、永続的に上達させることであろう。生徒一人一人の成果を見れば、その高い技術と情熱的なのレッスンのレベルの高さは一目瞭然であり、私にはたった一つの後悔が残る。なぜこんなにも時は早く流れてしまうのだろう!”

Massimo Leanti (バレエ講師)
“ルドミル・チャカッリのレッスンと、彼のあんなにも情熱的な教え方を尊敬しないことはとても難しいことだ。ルドミルは素晴らしい教授であり、その確実なテクニックと意欲的な力を兼ね備えたバレエスタイルを持つ貴重な人物である。”

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