giovedì 2 giugno 2011

Davide Dato al Concerto di Capodanno di Vienna 2011



Il canale albanese Top Channel ha realizzato un servizio sul Concerto di Capodanno di Vienna e ha intervistato Davide Dato. Io non ne ero a conoscenza ma dopo qualche giorno ho iniziato a ricevere telefonate da amici e parenti i quali si complimentavano con me perché avevano saputo "dalla TV" che un ballerino della Wiener Staatsoper Ballettschule, Davide Dato, era stato mio alunno per lungo tempo.

Incuriosito sono andato a cercare questo reportage e qui di seguito vi inserisco lo stralcio dell’intervista e anche il passo a due andato in onda in Eurovisione durante il “Capodanno viennese”:






www.davidedato.com
Vorrei spendere qualche parola per questo ragazzo perché sono sicuro che se ne sentirà parlare molto negli anni a venire.

Davide ha studiato con me al MA&S di Milano per tre anni dai 13 ai 16. Non bisognava mai sollecitare Davide ad impegnarsi al massimo e le correzioni non dovevano essergli ripetute due volte perché lui metteva subito in pratica tutto quello che gli si diceva. Sarebbe l'allievo che ogni insegnante vorrebbe avere e io ho avuto la fortuna di averlo e di formarlo.

Durante quegli anni Davide diventava sempre più bello e bravo come ballerino.

Ho pensato che era arrivato il momento di proporgli di andare a perfezionare gli studi in una scuola di ballo di qualche teatro lirico europeo e la scelta è ricaduta sulla Wiener Staatsoper Ballettschule di Vienna.

Prima di fare il viaggio per l'audizione avevamo pensato di inviare un video all'Accademia. Ricevemmo una risposta entusiasta con l'offerta di una borsa di studio per Davide, tutto questo senza nemmeno averlo visto ancora dal vivo.

Questa decisione fu presa non perché non credessi nelle mie capacità di insegnante, ma sono convinto che un allievo con un talento come il suo per crescere ha bisogno non solo di un buon insegnante ma di un contesto corretto, di un palcoscenico dove avere la possibilità di guardare le prove e gli spettacoli dei grandi ballerini e sentire il profumo e l'atmosfera di questi teatri.

Lunedi 23 Maggio ha avuto luogo la finale del Premio MAB 2011 al Teatro Manzoni di Milano, Davide è stato invitato come ospite della serata e ho avuto l'occasione di poter ammirare la sua crescita tecnica e artistica.

Vedendolo ho avuto la conferma che la scelta fatta a suo tempo ha dato i suoi frutti; la sua presenza scenica, la qualità del movimento e la tecnica sono eguagliabili a un vero etoile nonostante i suoi 21 anni.

Da molti giornali viene considerato "il nuovo Bolle" anche se secondo me ha la possibilità di avere ancor più soddisfazioni e sono certo che un giorno Davide calcherà i più importanti palcoscenici del mondo.

Per la serata ha portato una variazione da Giselle e una da Raymonda.

Di seguito vi linko le stesse variazione eseguite nel 2008 in occasione del Concorso Vignaledanza:






(click on the flag to read the post in english)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

ShareThis