mercoledì 25 maggio 2011

Moncalvo in Danza e Carla Fracci



Settimana prossima, sabato 4 e domenica 5 giugno, si terrà la quarta edizione del concorso Moncalvo in Danza. (www.moncalvoindanza.it)

Per la serata conclusiva del 5 giugno l'ospite d'onore sarà la grande etoile Carla Fracci.
Ormai siamo abituati a vedere delle Giselle con la "gamba all'orecchio" e una tecnica perfetta ma in loro manca quel qualcosa che solo lei sapeva trasmettere in questo ruolo. Lei non interpreta il ruolo di Giselle ballando, ma semplicemente è Giselle che balla.

Tutti ricordiamo l'ultima scena del primo atto che si conclude con la pazzia e poi con la morte di Giselle. Carla Fracci trasmette un emozione cosi forte e cosi vera da lasciare senza fiato.
Secondo me questo ruolo è come se le fosse stato cucito addosso, davvero la sua migliore interpretazione. Non so se qualcun'altra ballerina sia riuscita ad eguagliarla.

Quando portammo in scena Giselle nel 1990 in tournée in Italia al Teatro Smeraldo con la Compagnia del teatro dell'Opera di Tirana, ci ispirammo alla sua impareggiabile interpretazione e in particolare alla versione dell'ABT con Erik Bruhn.

Non l'ho mai conosciuta di persona ma durante il mio periodo al Teatro alla Scala mi è capitato di incrociarla diverse volte
Quando abitavo in Albania potevo già seguire  la sua carriera ma solo putroppo attraverso il programma tv "Maratona D'Estate".

Durante la manifestazione di Moncalvo in Danze le verrà consegnato un riconoscimento alla carriera e sicuramente avrò anche l'occasione di ringraziarla per quello che ha donato al mondo della danza. 


(click on the flag to read the post in english)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

ShareThis