mercoledì 20 aprile 2011

Il film di oggi: "Mao's last Dancer"



Mi sono imbattuto per caso nel trailer del film "Mao's Last Dancer".
Negli USA pare sia uscito nell'agosto 2010 e, putroppo, per ora non è in programmazione nelle sale italiane. 
Questo è proprio un peccato perche dal trailer e dai commenti su internet sembra proprio un film ben fatto e con ballerini di un certo livello.



Facendo un giro per la rete ho scoperto che il film è tratto dal libro intitolato per l'appunto "L'ultimo Ballerino di Mao".
La storia è quella del ballerino cinese Li Cunxin, qui di seguito un riassunto del libro: 

"C'era una volta un bambino, nato in un minuscolo villaggio della Cina da una famiglia poverissima. Sesto di sette fratelli, è destinato a una vita di stenti su un fazzoletto di terra poco redditizio. Un giorno, a scuola si presentano alcuni importanti signori, incaricati di scegliere gli studenti da inserire nell'Accademia di danza di Pechino che la moglie di Mao vuole restituire agli antichi fasti. Li Cunxin, così si chiama il bambino, non sa neppure esattamente dove sia Pechino, né ha mai visto un balletto in vita sua. Inoltre è magrolino e scuro di carnagione, ma viene ugualmente scelto. Così abbandona il suo villaggio, i genitori, i fratelli e gli amici. Siamo in piena Rivoluzione culturale e quello che lo aspetta non è meno duro di ciò che lascia: la nuova vita significherà una lancinante nostalgia, rigore e impegno incessanti. Finché l'opportunità di andare negli Stati Uniti imprime la seconda svolta alla sua vita, gli fa toccare una libertà e un benessere mai immaginati prima. Da lì la decisione di non tornare, pur nella consapevolezza che il governo cinese non gli permetterà di rivedere i suoi cari. Ora l'Occidente è la nuova patria di Cunxin, la Houston Ballet Academy la sua nuova casa. Ed ecco che un infortunio al primo ballerino imprime la terza svolta alla sua vita: chiamato a sostituirlo, Cunxin incanta il pubblico, che lo consacrerà nuova étoile della danza classica. In questo libro Li Cunxin ha deciso di raccontare con semplicità, passione e humour la sua storia."
Copertina del Libro (Versione Italiana)
Buona lettura a tutti!

 
(click on the flag to read the post in english)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

ShareThis